Pagine

venerdì 8 marzo 2013

Pirottini di cioccolato con crema pasticcera

Ho sempre visto questi dolci nelle vetrine delle pasticcerie e mi hanno sempre affascinato per la bellezza è la loro bontà. Ho cercato sempre di riprodurli ma con scarsi risultati, ho letto vari post ma senza trovare la giusta soluzione come fare dei pirottini di cioccolata perfetti. Finchè un giorno al supermercato ho visto degli stampi di silicone per  pirottini di giusta grandezza.Tornata ha casa ho provato subito, ho temperato il cioccolato l'ho colato dentro ai pirottini e una volta freddi li ho smodellati perfetti. Per la farcitura ho usato della crema pasticcera, ma si possono farcire in tanti modi.


Attrezzatura necessaria:
- termometro da cucina;
- piano in marmo;
- spatola;
- stampi in silicone per pirottini

Ingredienti:
100gr di cioccolato al latte
qualche fragola

Procedimemento:
Fate fondere a bagno maria il cioccolato a latte alla temperatura di 45° C, versate circa la metà del cioccolato fuso sul marmo, spatolatelo e raccoglietelo varie volte al centro fino a portarlo ad una temperatura di 26° - 27° C , successivamente raccogliete il cioccolato dal piano di marmo ed unitelo al rimanente cioccolato, al termine di questa operazione il cioccolato per essere impiegato dovrà avere una temperatura di circa 29° C. Versate il cioccolato dentro gli stampi fino all'orlo, girate gli stampi e lasciate cadere il cioccolato in eccesso, tenete gli stampi rovesciati ed appoggiateli sopra un foglio di carta da forno precedentemente predisposto sopra un piano rigido, mettete il tutto in frigorifero per 15 minuti circa. Tirate fuori  gli stampi dal frigorifero e smodellate con attenzione i pirottini. I pirottini così ottenuti si possono farcire con la crema pasticcera e pezzetti di frutta fresca o come più vi piace.













8 commenti:

  1. sono bellissimi e la foto che hai fatto rende che è una meraviglia!

    RispondiElimina
  2. siiii sono bellissimi e anche io li adoro!

    RispondiElimina
  3. Veramente ben fatti, il cioccolato l'hai temperato alla perfezione devo cercarlo anche io questo stampo mi hai fatto venire voglia di provare di che marca e'?

    RispondiElimina
  4. Caspita che belli che ti sono venuti, super complimentoni!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che belli che sono!!! meglio di quelli della pasticceria!! un bacione marina

    RispondiElimina
  6. Ciao!!! Grazie del commento al mio blog.. piacere di conoscerti!!! Trovo questi docletti strepitosi.. i pirottini di cioccolata son perfetti!!! :-) buona gironata e torna a trovarmi...

    RispondiElimina
  7. Ciao Eleonora,

    Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 120000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove puoi anche aggiungere il tuo. Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi! Proprio come quelli della pasticceria!:)

    RispondiElimina