Pagine

martedì 24 maggio 2011

Quadro d'autore di Luca Montersino

E' un dolce molto adatto per una cena d'estate e  molto fresco.
 Per la frutta si può usare quella di stagione o quella che più gradite.

Crema chantlly al limoncello
800gr di panna
600 gr di crema pasticcera
15 gr di colla di pesce
20gr di buccia di limone
20gr di limoncello.

Mettete in amollo la colla di pesce, fate riscaldare un pò di crema pasticcera dove successivamente ci  verserete la colla di pesce ammorbidita, il limoncello e la buccia di limone. Aggiugere un pò di panna montata e mescolare molto bene , versate il composto nella panna montata e mescolate senza smontare il composto. Riponete la crema così preparata in frigo.

Gelè alla frutta

600gr di fragole
10 gr di colla di pesce

Mettete in amollo la colla di pesce in acqua fredda,  frullate le fragole, prendetene una parte e riscaldatele. Aggiungeteci la colla di pesce ammorbidita e strizzata;  mescolate bene, dopodichè aggiungete l'altro frullato di fragole e mescolate con cura.

Per comporre questo dolce vi serviranno anche un pò di fettine di pan di spagna  e una bagna al limoncello preparata con 200 gr d'acqua, 200gr di sciroppo di zucchero 50gr di limoncello.

Composizione del dolce

Prendete un cerchio o un quadrato.
 Alla base mettete un cartone con un foglio di carta da forno. Sciegliete la frutta che più vi piace, tagliatela a  pezzi e metteteli sul fondo.
 Coprite con uno strato di crema chantilly al limone, fate uno strato di gelè alle fragole e lasciate indurire un pò in frigo .
 Fate un altro strato di chantily al limoncello e sopra ci metterete  le fettine di pan di spagna che bagnerete con la bagna al limoncello.
Mettete il dolce in frizer per un paio d'ore. Togliete il dolce dallo stampo.
 Spennellate la  frutta e la parte superiore del dolce  con della gelatina , per renderla più lucida.



Nessun commento:

Posta un commento