Pagine

sabato 3 ottobre 2015

Zuppa con zucca funghi porcini borlotti e orzo perlato

Con l'arrivo dell'autunno sulle nostre tavole si ripresentano i gusti autunnali ..questa ricetta ne racchiude alcuni, con il sapore della la zucca dei funghi porcini ed i borlotti.


Ingredienti per 4 persone
-240 gr di orzo perlato
- 500gr di zucca
-200gr di fagioli borlotti freschi
-20gr di funghi porcini essicati
-saleq.b
-olio evo q.b
-rosmarino fresco

Procedimento
Cuciniamo i borlotti in una pentola con l'acqua fino a che non diventano morbidi. Mettiamo l'orzo in una pentola con dell'acqua fino a coprirlo e portiamolo a cottura, circa una 20 di min. Intanto mettiamo a bagno i funghi in una ciotola, prendiamo la zucca gli tagliamo l'estremità superiore e la svuotiamo, ci servirà dopo come contenitore. Prendiamo i pezzi di zucca e li mettiamo in una pentola con un pò d'acqua e lasciamo cuocere, non troppo. Dopo averla cotta la frulliamo con l'acqua stessa di cottura. In una pentola mettiamo un filo d'olio e soffriggiamo i funghi, aggiungiamo la crema di zucca, del rosmarino, l'orzo cotto e cuciniamo il tutto per una decina di minuti. Infine aggiungiamo i fagioli borlotti lasciamo un altro paio di min. e mettiamo la nostra zuppa nella zucca svuotata, aggiungiamo un filo d'olio qualche rametto di rosmarino fresco e la zuppa é servita.  

5 commenti:

  1. Buona la zuppa, mi piacciono tanto. Da poco l'ho fatta ma senza zucca, non avevo in casa, solo una zuppa contadina con aggiunta di funghi ed era molto buona. La tua ha anche una bella presentazione e il gusto ancora di più !

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia avevo proprio voglia di gustare qualcosa del genere di recente......una delizia!!!

    RispondiElimina
  3. Merhabalar, çok lezzetli ve iştah açıcı olmuş. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Fantastica :-) la farò di certo :-)

    RispondiElimina