Pagine

lunedì 8 febbraio 2016

Pane di semola

Ho provato svariate ricette di pane tra cui: pane senza impasto, pane con la biga, svariati altri metodi; mi sono imbattuta per caso in  questa ricetta di " Pane con farina di  Semola " con impasto serale e riposo in frigo fino al giorno dopo. Mi è piaciuto tantissimo sia per sua alveolatura che per il suo sapore.

Ingredienti

- 500 gr. di farina di semola rimacinata;
- 300 gr. di acqua;
- 2 gr. di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di malto;
- 10 gr. di sale.

Procedimento

Setacciare la farina nella planetaria, aggiungete il lievito, il malto ed un poco di acqua, cominciate ad impastare con il gancio e successivamente aggiungete il resto dell'acqua un pò alla volta. Aggiunte il sale e continuate ad impastare. La fase d'impasto dura 20 minuti. Coprite la ciotola e riponete in frigo per tutta la notte. La mattina riprendete l'impasto lasciatelo fuori dal frigo per circa 1/2 ora, stendete l'impasto sopra una spianatoia cosparsa di semola, con la pasta formate un rettangolo e arrotolatelo su se stesso a formare un filone. Trasferite l'impasto in una ciotola rivestita da un canovaccio e spolverata di semola; lasciare lievitare per 4 - 5 ore. Preriscaldate il forno a 250° C con all'interno già pronta la teglia sulla quale sarà appoggiato il filone lievitato. Dopo 1/2 ora abbassate il forno a 200° C e continuate la cottura per 1/4 d'ora e l'ultimo 1/4 d'ora con lo sportello del forno leggermente aperto.

N.B. all'interno del forno si deve inserire una ciotola d'acqua da togliere quando abbassate il forno a 200° C.


3 commenti:

  1. Una bella soddisfazione preparare il pane in casa. Ti è venuto molto bene, ha una bella alveolatura. Anche a me piace tantissimo prepararlo in casa, c'è più gusto nel mangiarlo !

    RispondiElimina
  2. Adoro mettere le mani in pasta, complimenti per questo splendido pane, sei stata bravissima!Ha un alveolatura perfetta, complimenti!
    Un dolcissimo abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina