Pagine

domenica 12 maggio 2013

Cuore alla frutta.

AUGURI A TUTTE LE MAMME !!!!!!

Ingredienti per la base

- Pasta sfoglia;
- zucchero semolato 1 cucchiaio;
- 1 cucchiaio di acqua fredda.

Ingredienti per la crema:
- tuorli;
-200 ml di latte;
- 1/2 bacca di semi di vaniglia;
- 60 gr. di zucchero;
- 30 gr. amido di maizena;
- 30 gr. di amaretti;
- 150 gr. di philadelphia;
- frutta fresca (fragole, ananas, ecc..);
- vino bianco dolce;
- 5 gr. di burro di cacao.

Procedimento

Lavate e tagliate la frutta a pezzetti, raccoglietela in una ciotola  e cospargetela con un cucchiaio di zucchero e del vino biano, copritela con una pellicola da cucina e lasciate riposare.
Dalla pasta sfoglia ricavate due cuori, sovrapponeteli e fate aderire bene i bordi, successivamente ritagliate la sfoglia superiore a forma di cuore ed asportatela, bucherellate con una forchetta la superficie e intagliate a forma di petalo tutto il bordo, bagnate la pastasfoglia con acqua fredda e spolverizzate con lo zucchero semolato, trasferitela su una placca foderata con carta da forno ed infornate a 180° C per 15' (appena dorata). Una volta cotta spolverizzatela con burro di cacao (serve a isolare la sfoglia dall'umidità).

Preparazione della crema

Mettiamo a bollire il latte con 30 gr. di zucchero e semi di vaniglia, portare a bollore. Intanto sbattete  due tuorli d'uovo con i restanti 30 gr. di zuccheri e la maizena, unire questo composto al latte e mescolare per due minuti fin quando la crema si addensa, lasciare raffreddare. Una volta la crema fredda aggiungere la philadelphia e sbattere bene fin quando non otterrete una crema vellutata, metteteci dentro gli amaretti sbriciolati. 

Composizione del dolce

Mettete la crema dentro il cuore, cospargetela di frutta preventivamente scolata dal liquido, aggiungete della granella di pistacchio.






4 commenti:

  1. mi prendo gli auguri ma ...vorrei prendere una fetta di questa crostata strepitosa! bravissima!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Uhmmm que rico!!! Te ha quedado maravillosa!!!
    Saludos desde Madrid
    Bss

    RispondiElimina
  3. Scusa, non ho capito se partecipi al getanaidinthekitchen, la data è prima dell'inizio del contest, non vedo banner e link... fammi sapere.

    RispondiElimina