Pagine

venerdì 29 marzo 2013

Bombardoni al pesto di menta e mozzarella di bufala allo spiedo.

Questa ricetta s'ispira alla gastronomia Finger Food, in quanto la pasta è infilata in uno spiedo e può essere mangiata senza l'aiuto delle posate. 




Ingredienti:

10 gr di menta
10 gr di mandorle
2 pomodori secchi
1 pomodoro fresco
100 gr di mozzarella di bufala dop
100 gr di bombardoniPastifico Leonessa 
olio evo qb.
spiedi di legno

Preparazione

Mettete a bollire l'acqua per la pasta, intanto preparate il pesto nel mortaio come di seguito descritto. Lavate le foglioline di menta asciugatele e mettetele nel mortaio, aggiungete: le mandorle precedentemente tostate in un pentolino antiaderente per circa 4 minuti, i pomodori secchi tagliati a pezzettini, il pomodoro fresco tagliato a pezzettini, iniziate a pestare aggiungendo poco per volta l'olio (per praticità potete usare il frullatore avendo cura di frullare ad intermittenza per evitare di scaldare il pesto). Mettete a cucinare la pasta per 16 minuti, scolatela e fatela asciugare sopra un canovaccio, avendo cura di non romperla, riempite ogni singolo bombardone con una fettina di mozzarella e mezzo cucchiaio di pesto, infilate i bombardoni così preparati sulla spiedo alternandoli con una fettina di mozzarella, terminate lo spiedino con la pasta. Trasferite lo spiedino   su una pirofila da forno ed infornate per 10 minuti in forno preriscaldato a 180° C  in modalità grill. Tirate fuori la pasta dal forno e cospargetela con il rimanente pesto, avendo cura di diluire il pesto con l'aggiunta di olio di oliva.





Con questa ricetta partecipo al contestLe strade della mozzarella


10 commenti:

  1. Ma che bella ricetta!!
    Bravissima!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e da oggi ti seguo con grandissimo piacere!!
    Un abbraccio e auguri di Buona Pasqua
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bel piatto e sicuramente buonissimo
    brava Eleonora!!
    buona Pasqua! un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  3. Che delizioso primo, mi piace molto questa versione allo spiedo! In bocca al lupo per il contest! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora, come vedi anch'io mi sono unita hai tuoi sostenitori, e già che c'ero ho fatto copia e incolla di una tua ricetta. Spero di trovare un poco di tempo per farla perchè mi piace molto, ti farò sapere. Un abbraccio Daniela

    RispondiElimina
  5. che bella ida questi spiedini di pasta! grazie mille per la visita :)

    RispondiElimina
  6. bombarda come vuoi ma questa pasta è deliziosa complimenti

    RispondiElimina
  7. Oddio... entro per la prima volta in questo blog... e vengo accolta da cotanta bontà??? WOOOOWWWW straordinari!!! Mi iscrivo al volo! :-)

    RispondiElimina
  8. CIAO ELEONORA, piacere di averti conosciuta sabato...spero a presto!

    RispondiElimina