Pagine

lunedì 27 agosto 2012

Sformato di melanzane

Ingredienti per uno sformato:
- 1 melanzana tonda;
- olio per friggere q.b.;
- farina q.b.
- formaggio Losa con capra di Beppino Occelli.

Ingredienti per il pesto:
- 15 gr. di mandorle non pelate;
- una manciata di foglie di basilico;
- 3 pomodori secchi;
- olio extra vergine di oliva;
- sale grosso q.b.

Procedimento per la preparazione
Tagliate la melanzana a fette per uno spessore di 1/2 cm. Ponete le fette di melanzane a strati in un colapasta  e cospargete di sale grosso ogni strato, al termine mettetele sotto pressione con un peso per circa 2 ore.
Passate le 2 ore di spremitura, sciacquate le fette di melanzane, asciugatele, infarinatele e friggetele in abbondante olio, asciugate l'olio con carta assorbente.
Preparate intanto il pesto mettendo all'interno di un frullatore le mandorle, il basilico, i pomodori secchi e versate a filo l'olio di oliva mentre si frulla.
Riscaldate il forno ad una temperatura di 180° C.

Composizione dello sformato
Mettete un coppa pasta in una teglia e procedete nella preparazione come segue:
ponete le fette di melanzana alla base, versateci una cucchiaiata di pesto e successivamente uno strato di formaggio Losa. Formate altri strati alternando i prodotti come prima detto e terminate con uno strato di formaggio Losa.
Mettete in forno a gratinare per circa 20 minuti, occhio lo sformato è pronto quando si è formata una crosta dorata.











1 commento:

  1. bella Eleonora!!! ora ti riconosco!!! che peccato!! peccatissimo! Hai ragione, per me è stato un po' imbarazzante e sai perchè? per lo stesso tuo motivo immagino... c'erano alcuni blogger che già si conoscevano e per loro è stato facile... sai cosa penso? che gli organizzatori avrebbero dovuto stilare un elenco dei blogger partecipanti così da facilitare il compito a noi timidi... eh eh!!! Ma dai la prossima volta non andrà così..magari ci diciamo prima che intendiamo partecipare!!! A proposito! questo sformatino di melanzane mi ha fatto venire una fame!!!!! un bacio grande
    P.S. comunque è stato bellissimo, no?

    RispondiElimina