Pagine

venerdì 8 giugno 2012

Cheesecake all'arancia

Cheesecake all'arancia.
Per realizzare un buon cheesecake utilizzate i biscotti " http://www.mcvities.it/ " originali dal 1892 fatti con farina di frumento e farina integrale.

Ingredienti per un Cheesecake di 6 persone

200gr di biscotti secchi " McVities Digestive "
100gr di burro
3 arance non trattate
200 gr. di zucchero
40 gr. di burro
2 uova
200 gr. di philadelphia
200  gr. di panna
2 fogli di colla di pesce


Procedimento

Preparate il fondo torta.
Macinate i biscotti secchi e amalgamateli con 100 gr. di burro fuso, mescolate molto bene e trasferite l'impasto ottenuto in una tortiera apribile foderata con carta da forno. L'impasto posto nella tortiera deve essere ben distribuito e compattato, al termine dell'operazione mettete in frigorifero per 30'.

Preparare l'orange curd.
Grattuggiate la buccia di 2 arance, spremete il loro succo e filtratelo. In un pentolino fate sciogliere il burro a bagno maria, intanto montate le 2 uova con 100 gr. di zucchero. Quando il burro si sarà sciolto aggiungere le uova montate, il succo di arancia e la buccia grattugiata, continuate a mescolare finché la crema si addensa (tempo circa 15'). Trasferite la crema ottenuta in una ciotola e lasciatela raffreddare, una volta fredda prendetene una piccola parte riscaldatela e aggiungete i fogli di colla di pesce, precedentemente ammorbiditi in acqua fredda. Terminata questa operazione unite le due creme, quella calda con la colla di pesce con quella fredda, e mescolate bene. Alla crema, così ottenuta, aggiungete la philadelphia e la panna montata,  mescolate per bene il tutto.

Tirate fuori dal frigorifero la base e, senza togliere l'anello, versate al suo interno la crema in modo da ottenere uno spessore di crema pari al doppio dell'altezza del biscotto.
Mettete il dolce in frigorifero per circa 2 ore.

Preparazione della salsa all'arancia.
Fate caramellare 100 gr. di zucchero e aggiungete il succo di 1 arancia e la scorza tagliata a juliene. Con questa salsa decorerete il dolce.

Tirate fuori il dolce dal frigorifero, poggiatelo su un piatto di portata, togliete l'anello e la carta da forno e procedete alla decorazione con fette d'arancia  e con la salsa precedentemente preparata.






1 commento:

  1. Bravissima Eleonora, abbiamo appena condiviso la tua squisita ricetta nella nostra pagina http://www.facebook.com/mcvitiesitalia . E voi cosa aspettate a mandarci le vostre creazioni con i Digestive? Le pubblicheremo tutte! Per info www.mcvities.it

    RispondiElimina