Pagine

martedì 22 maggio 2012

CupCake con crema al limone

Vi propongo dei golosissimi CupCake alla crema di limone e meringa italiana, è un dolce leggero e delicato la  crema a limone e la meringa gli conferiscono una nota di freschezza e di delicata dolcezza.

Ingredienti per 12 CupCake:
Impasto
- 3 uova;
- 125 gr. di burro a temperatura ambiente;
- 215 gr. di zucchero semolato;
- 112 gr. di farina 00 antigrumi del " Molino Chiavazza ";
- 75 gr. di farina con lievito del " Molino Chiavazza ";
- 85 gr. di panna fresca;
- i semi di 1 bacca di vaniglia;
- la buccia grattuggiata di 1 limone;
- 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci.


Crema Lemon curd
- il succo di 2 limoni e la loro buccia grattuggiata;
- 50 gr. di burro;
- 110 gr. di zucchero;
- 1 uovo intero;
- 2 tuorli.

Meringa Italiana
- 200 gr. di zucchero semolato;
- 50 gr. d'acqua;
- 125 gr. di albume;
- 50 gr. di zucchero semolato.

Preparazione del Lemon Curd
Fate sciogliere 50 gr. di burro a bagno maria, intanto sbattete lo zucchero con le uova. Al termine unite al burro: le uova montate, il succo di limone e la buccia di limone grattuggiata. Continuate a mescolare il tutto fino a quando la crema si addensa.


Preparazione dell'impasto
Sbattete il burro con lo zucchero fino a renderlo in crema, aggiungete continuando a sbattere: un uovo alla volta, le due farine setacciate,  la panna,  i semi di vaniglia, la buccia di limone ed il lievito. Foderate una teglia con i pirottini di carta e versate l'impasto al loro interno fino ad 1/3 del pirottino, aggiungete 1 cucchiaino abbondante di Lemon Curd e successivamene coprite con 1 cucchiaio d'impasto.
Infornare i CupCake a 180° C per 20 minuti, a termine cottura mettere i CupCake a raffreddare sopra una gratella.


Preparazione della Meringa Italiana
Mettere in una pentola 200 gr. di zucchero e 50 gr. d'acqua e portate ad una temperatura di 121° C, intanto montate 125 gr. di albume con 50 gr. di zucchero semolato. Quando lo zucchero ha raggiunto la temperatura di 121° C versatelo a filo nella ciotola contenente l'albume e continuate a montare fino a raffreddamento. L'impasto così ottenuto trasferitelo in una sac posche e guarnite i CupsCake, alla fine fiammeggiate con il  cannello e guarnite con un filo di Lemon Curd.



Con questa ricetta partecipo al contest " Sweet CupCake " del Molino Chiavazza. http://cultura-del-frumento.blogspot.it/
Ho vinto!!!


20 commenti:

  1. che belli Eleonora!!! e che bei colori! brava!!!!!

    RispondiElimina
  2. Brava...super invitanti questi cupcakes!A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Eleonora, ho visto che partecipiamo allo stesso contest sui cupcakes! Sono fantastici i tuoi. Mentre che ci sono, ti invito a partecipare al mio contest "Carciofando", hai tempo fino al 15 Giugno. Lo trovi nella paagina contest menù orizzontale.
    Ciao un bacione

    RispondiElimina
  4. Ciao Eleonora grazie per il commento, il tuo blog e bellissimo, mi rattrista solo perché il contest che ti sei tu voi dire che ho perso, torna a trovarmi quando voi!

    RispondiElimina
  5. ciao eleonora ti ho conosciuta tramite il contest di molino chiavazza ero curiosa di scoprire cosa avevano combinato le altre partecipanti sono felice di aver scoperto il tuo blog mi piace se ti va vienimi a trovare :-) ciao rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  6. Brava hai vinto, ho detto che avreste vinto, bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ciao Priscilla,
    mi dispiace che tu non abbia vinto, ma complimenti comunque!
    Alla prossima!
    Ciao Eleonora.

    RispondiElimina
  8. Sembrano davvero buone!!!Poi la meringa invoglia davvero!!Complimenti!! Se ti va passa a vedere anche la mia versione!! A presto!!

    www.colazionedafrenca.com

    RispondiElimina