Pagine

venerdì 13 maggio 2016

MINI SAVARIN AL MASCARPONE E PANNA

Con questo elaborato partecipo al Contest Molino Dallagiovanna linea Uniqua blu indetto dal gruppo facebook Pane e tuli...panihttps://m.facebook.com/groups/349374371920870 di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna http://www.dallagiovanna
Ingredienti per la pasta dei savarin
200gr di farina “ uniqua blu “
200gr di uova intere
20gr di zucchero semolato
10gr lievito di birra
80 gr di burro
4 gr di sale
Per la bagna
500gr d'acqua
250 gr di zucchero semolato
25gr di rum
Per la farcitura
250gr di mascarpone
150gr di zucchero a velo
200gr di panna
Per la finitura
fragole q.b
gelatina di albicocche q.b
Procedimento 
Nella planetaria mettiamo la farina, il lievito e lo zucchero, azioniamo la macchina a bassa velocità, successivamente aggiungiamo un uovo alla volta e impastiamo per circa un a ventina di minuti aumentando gradualmente la velocità. L'impasto deve prendere corda, Infine aggiungiamo il burro morbido, sempre un pò per volta, ed il sale. Ungiamo gli stampi da savarin e ci mettiamo dentro un pò d'impasto, la quantità dipende dal tipo di stampo che andremo ad usare. Lasciamo lievitare fino quasi al bordo. Inforniamo in forno preriscaldato per 25 minuti per gli stampi piccoli. Una volta cotti lasciamo raffreddare.
Prepariamo la bagna mettendo in un pentolino lo zucchero e l'acqua, lasciamo sciogliere per qualche minuto, ed infine aggiungiamo il rum. Nella bagna immergiamo i savarin per qualche minuto, li strizziamo con delicatezza e li mettiamo a sgocciolare su una gratella.
Prepariamo la crema. Nella planetaria montiamo il mascarpone con lo zucchero, a parte montiamo la panna. Uniamo la panna al mascarpone mescolando il tutto dal basso verso l’alto. Mettiamo la crema in una sac a posche e farciamo i savarin. Per la finitura riscaldiamo della gelatina di albicocca e spennelliamo i savarin, in fine guarnite con delle fragole fresche.









Nessun commento:

Posta un commento