Pagine

martedì 6 maggio 2014

Crostata ananas e zenzero

Questa crostata è un dolce non impegnativo ma originale. L'originalità è data dalla presenza dell'ananas marinato nello zenzero.

Ingredienti
- 250 gr. di pasta frolla;
- 100 gr. di ananas (fresco),
- 120 gr. di zucchero semolato;
- 50 gr. di zenzero fresco grattugiato;
- la buccia di un limone grattugiata.;
- n° 3 albumi;
- 50 gr. di farina di mandorle.

Preparazione

1. Tagliate a cubetti l'ananas e fatelo marinare per circa 2 ore con: 60 gr. di zucchero semolato, zenzero e buccia di limone. Intanto imburrate una teglia da crostata chef Artù e stendete la pasta frolla, che coprirete con un foglio di carta da forno che cospargerete di legumi secchi per evitare il rigonfiamento della pasta stessa.

2. Preriscaldate il forno e portatelo a 160° C ed infornate la pasta frolla per 20' .

3. Montate gli albumi a neve con l'aggiunta dei rimanenti 60 gr. di zucchero e successivamente incorporate  la farina di mandorle mescolando dal basso verso l'alto, il composto ottenuto mettetelo in una sac à poche.

4. Al termine della cottura della pasta frolla toglietela dal forno, rimuovete la carta con i legumi e realizzate uno strato di circa un centimetro con il composto precedentemente preparato (albumi a neve con zucchero e farina di mandorle) non usatelo tutto trattenetene un pò per la decorazione finale.

5. Scolate i cubetti di ananas e posizionateli sulla crostata, decorate con la sacc à poche ed infornate la torta ancora per 15' a 180° C.

Nessun commento:

Posta un commento