Pagine

sabato 8 dicembre 2012

Cioccolatini al caffè ginseng

Ingredienti

- 100 gr. di cioccolato fondente
- 20 gr. di zucchero fondente
- 1 cucchiaino di caffè al ginseng " Antonelli "
- 1/2 cucchiaino di acqua
- un pizzico di cannella.

Procedimento

Preparazione del guscio del cioccolatino
Spezzettate il cioccolato a pezzettini, fate sciogliere in una ciotola a bagno maria a 45° C solo la metà del cioccolato spezzettato, l'altra metà tenetela da parte. Dopo aver sciolto il cioccolato a bagno maria unitelo all'altra metà ancora solido, mescolate il tutto continuamente. Prendete uno stampo per cioccolatini in silicone  e versateci dentro il cioccolato fino a riempire le formine, fate rapprendere il cioccolato qualche minuto in frigo.
Tirate fuori lo stampo dal frigorifero e posizionatelo su una gratella  rovesciato in modo tale che il cioccolato in eccesso ancora liquido fuoriesca, così avrete ottenuto il guscio del cioccolatino, attenzione a recuperare il cioccolato in eccesso perché sarà usato alla fine per chiudere il cioccolatino. Rimettete in frigo lo stampo dei cioccolatini per farli solidificare.
Preparazione del ripieno e confezionamento dei cioccolatini
Fate sciogliere lo zucchero fondente a bagno maria, sciogliete un cucchiaino di caffè ginseng con 1/2 cucchiaino di acqua bollente, unite allo zucchero fondente il caffè ginseng e la cannella,  mescolate il tutto perbene fino ad ottenere una crema che metterete a raffreddare in frigo per circa 10 minuti. Riprendete lo stampo dei cioccolatini dal frigorifero ed all'interno di ogni cioccolatino mettete la crema al ginseng (una punta di cucchiaino). Per la chiusura del cioccolatino, come ho già detto, utilizzate il cioccolato recuperato sciolto a bagno maria. Fatta la chiusura dei cioccolatini, mettete il tutto in frigo per circa 3 ore. Passate le 3 ore tirate fuori dal frigo i cioccolatini e levateli dallo stampo con cura. Il cioccolatino è pronto.


Un consiglio contro lo stress

Nelle fredde giornate d'inverno fate un break, sedetevi comodi nel vostro divano e assaporate un caffè al ginseng  " Antonelli " accompagnato da un ottimo cioccolatino.







5 commenti:

  1. che belli Eleonora!!!! Un gusto particolarissimo!!! un bacio e buona domenica! Marina

    RispondiElimina
  2. Ohhhh ma che squisiti devono essere questi cioccolatini!! Già immagino come si sciolgono bene in bocca slurp :p

    RispondiElimina
  3. Ciao piacere di conoscerti :)
    Buoni i cioccolatini fai da te, io non sono molto capace, il temperaggio non mi riesce mai! :(
    A presto

    RispondiElimina